Pubblicato il working paper “Spherical Economy and the Pursuit of Right-Profit in the Era of Climate Change”

Ottobre 2023
DOI: 10.2139/ssrn.4622623

Per avere successo, il concetto di circolarità dovrebbe evolversi ulteriormente, passando da un approccio bidimensionale a uno tridimensionale: l’Economia Sferica®, in cui la terza dimensione è rappresentata dalla centralità della responsabilità umana.

Vivendo nell’era digitale, abbiamo il grande vantaggio di poterci avvalere dell’innovazione tecnologica, che offre trasparenza, sicurezza e integrità nei processi e nelle transazioni. Un esempio di questa innovazione è la blockchain: un registro digitale, decentralizzato e immutabile, che può essere utilizzato per registrare transazioni e dati in modo sicuro e trasparente.

Grazie a tecnologie come la blockchain, oggi è possibile misurare e tracciare velocemente e in modo sicuro l’impatto positivo generato dal risparmio o il riciclo delle risorse delle organizzazioni virtuose. Questo apre la strada a una nuova generazione di crediti ESG che, attraverso la tecnologia, consentono di superare i limiti dei crediti di carbonio abilitando allo stesso tempo nuove risorse.

Tuttavia, è essenziale che anche questa innovazione tecnologica sia orientata dai principi dell’etica e della sostenibilità per garantire che i profitti generati dallo scambio dei crediti ESG siano reinvestiti in progetti con impatto positivo, trasformando così il profitto in Right Profit.

Prof. Marianna Manfrino, Grateful Foundation