ECONOMIA SFERICA®

I cambiamenti demografici in corso, la globalizzazione dell’economia mondiale, la rapida digitalizzazione e robotizzazione della nostra società, i cambiamenti climatici, l’aspirazione mancata (per ora) a un’etica condivisa: sono questi i megatrend che mettono oggi a dura prova la nostra pace, il nostro Pianeta, e l’umanità in primis.  Se vogliamo riuscire ad affrontarli e cavalcarli per il Bene, abbiamo bisogno di contattare nuovi stati di coscienza, di incarnare una nuova e più profonda consapevolezza, e di produrre uno sforzo comune per lavorare insieme al perseguimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) canonizzati dalle Nazioni Unite.

L’economia circolare è giusta, equa e redistributiva: un’economia del dono. Tuttavia, si muove in una dimensione piatta e bidimensionale, oggi tanto necessaria quanto urgente, ma che domani non sarà sufficiente. Il principio economico della circolarità, raggiunta la sua maturità, deve evolversi in un paradigma più evoluto, passando a dalle due dimensioni della circolarità alle tre della sfericità. L’Economia Sferica afferma la necessità di riaffermare la centralità dell’essere umano all’interno di ogni processo economico. La terza dimensione che, in aggiunta a quelle dell’Amore e del Rispetto, trasforma la figura piana del cerchio in quella solida della sfera, e garantisce verità all’interno dello scambio economico, donandogli eternità, è la Gratitudine.

L’economia sferica è un modello economico fondato sul valore della Gratitudine e sulla consapevolezza della centralità dell’individuo e delle sue più intime e profonde aspirazioni che lo devono guidare nel corso della sua esistenza; il solo modello economico possibile per-il-Bene.

Perché ciò sia possibile, tutto deve iniziare da un percorso educativo: “Bisogna seminare e coltivare visione nell’umanità. Come fare per far capire al mondo che bisogna allargare la propria visione e cercare una prospettiva arricchente, migliorativa, inclusiva? Abbiamo bisogno di creativi risolutori di problemi che pensino, sentano e agiscano in modo nuovo. Donne e uomini che non usino la loro intelligenza solo per arricchirsi ma anche per elevare l’umanità, guidando il mondo con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica. Abbiamo bisogno di wise innovators, innovatori consapevoli che siano veri e propri generatori di gratitudine.”

L’idea di sfericità si basa su tre nuovi obiettivi, rinnovare, rigenerare, rinascere. La sfera si rinnova costantemente grazie alla sua capacità di distribuire la pressione equamente (robustezza) su tutti i suoi punti (democraticità); si sposta andando a cercare sempre una nuova posizione (resilienza). E la nuova posizione è rappresentativa di un nuovo modo di essere (anti-fragilità). L’Economia Sferica® si occupa quindi di quelle azioni che si fondano su principi assoluti ispirati da valori universali, gli unici che garantiscono un’economia sempre valida pur nel mutare del tempo e delle persone.

Con l’Economia Sferica® proponiamo alle organizzazioni di evolvere, passando dall’avere una Vision, espressa in una Mission, che si incarna poi in una Strategy (Piano d’azione + Budget = Business Plan), alla necessità di individuare (e sentire) quale sia la propria Vocazione (terza dimensione – anche qui – tipica di una figura solida) al fine ultimo di non aspirare più ad essere la migliore organizzazione del mondo bensì la migliore organizzazione per il mondo.