GRATEFUL BALANCE®

L’Economia Sferica si occupa di tutte le manifestazioni dell’uomo incidenti sulla Terra (inclusività) e di quali, fra queste, facciano la differenza per il bene comune (selettività). È un’economia non più esclusiva ma inclusiva; è rigenerativa e non più estrattiva; è umanistica e non più finanziaria; e la sua efficacia è misurabile secondo il Modello delle 7P.

Nel 2013 l’ONU ha sintetizzato gli obiettivi di sviluppo sostenibile in 5 parole inizianti tutte con la lettera P (People, Partnership, Planet, Peace, Prosperity) cui riconduceva uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Alle 5 P già codificate dalle UN per sintetizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile l’Economia Sferica® aggiunge la P di Person e la P di Profit, per marcare la valenza centrale dell’individuo, la Persona, quale principio e fine ultimo, e per sostanziare qualsiasi strategia in quella del giusto Profitto (right profit) come motore di sviluppo.

Un modello che si configura come una realizzazione dei 17 SDGs non lineare né bidimensionale, ma tridimensionale e quindi per definizione solida, armoniosa, equilibrata e contemporanea, insomma: sterica.
E di cui la gratitudine rappresenta l’energia vitale.

Insieme ad alcuni studiosi in sociologia, psicologia, antropologia, statistica, economia, filosofia, nonché esperti di Al come anche di sostenibilità e innovazione, stiamo affinando questo modello, anche approntando uno strumento, il Grateful Balance®, per valutare l’indice di gratitudine che l’attività di qualsiasi organizzazione produrrà impattando sui sette livelli di manifestazione della realtà corrispondenti a ciascuna delle P:

  • Person – Centralità dell’Essere Umano e Consapevolezza
  • People – Cuore Sociale e Responsabilità
  • Partnership – Interdipendenza e Rispetto
  • Profit – Mente imprenditoriale e Resilienza
  • Prosperity – Ricerca di uno Sviluppo florido e del Benessere comune
  • Planet – Anima ecologica
  • Peace – Pace interiore, Pace nel mondo