PRINCIPI FONDANTI

Grateful Foundation mira ad affermare ciò che è più autentico e necessario nel mondo di oggi: rimettere al centro l’essere umano e la sua coscienza.

Aspirando a un mondo di Pace, interiore ed esteriore, la Fondazione intende diffondere il modello della Humanovability® (i.e. convergenza di sostenibilità, innovazione e umanesimo) affermando e praticando un nuovo modello economico denominato Economia Sferica® che, evolvendo quello di Economia Circolare, incarni un’economia giusta, che persegua al contempo il vantaggio per l’individuo e per la collettività, e quindi per l’umanità e per il Pianeta.

Così operando nel perseguire i propri obiettivi, qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, piccola, media o grande, con cui ci troveremo a collaborare o in cui ci troveremo a lavorare, contribuirà a trasformare sé stessa in un Grateful Brand®, l’unico modello possibile per incarnare ed applicare fattivamente i principi sottostanti l’industria 5.0.

In un mondo attraversato da nuove dinamiche, il modello dell’Economia Sferica® e la sua declinazione pratica attraverso la Humanovability® diventano la condizione funzionale per instaurare l’equilibrio vincente tra progresso, responsabilità singola e collettiva, e centralità dell’essere umano. Per garantire la crescita sostenibile del proprio operato (for-profit o no-profit che sia), enti pubblici, player finanziari e aziende devono dotarsi – come organizzazione – di una mente imprenditoriale, un cuore sociale e un’anima ecologica. Così facendo si attiverà una reciproca contaminazione virtuosa tra pubblico, privato e ricerca, che spingerà il sistema verso la realizzazione di una sostenibilità consapevole, e l’affermazione cosciente della human centricity.